Proseguono gli eventi di settore a cui Gravina s.r.l. prenderà parte, si è appena tenuto dal 6 al 7 settembre a Catanzaro, ospitata dal SIECVI (Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging), e sarà incentrato sulle nuove tecniche di Ecografia vascolare ed imaging integrato, e sul loro uso nell’ambito dell’insufficienza cardiaca.
Fondata nel 1973, la SIECVI nasce con lo scopo di costruire le fondamenta scientifiche e tecniche per lo sviluppo e l’utilizzo di queste innovative tecniche di imaging cardiovascolare, infatti negli anni la società ha avuto un importantissimo ruolo nella divulgazione riguardante le tecniche di ecocardiografia, ed è tutt’oggi un punto di riferimento per quanto riguarda la formazione e l’accreditamento in tale settore.
In cosa consiste la tecnica di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging ?
L’imaging cardiaco è una tecnica di acquisizione di immagini del cuore non invasiva mediante ultrasuoni, risonanza magnetica (MRI), tomografia computerizzata (TC) o medicina nucleare, per permettere di comprendere dimensioni, forme e movimento delle strutture cardiache.
Le tipologie di imaging cardiaco più utilizzate sono l’ecocardiografia transtoracica e quella transesofagea:
L’ecocardiografia transtoracica, che utilizza onde ultrasoniche per la visualizzazione continua della camera cardiaca e del movimento del sangue. È lo strumento di imaging più comunemente usato per la diagnosi dei problemi cardiaci, in quanto consente una visualizzazione non invasiva del cuore e del flusso sanguigno che attraversa il cuore, servendosi di una tecnica nota come Doppler.
L’ecocardiografia transesofagea, invece, utilizza una speciale sonda contenente un trasduttore ad ultrasuoni che viene inserito nell’esofago del paziente, e viene utilizzata per la diagnosi di vari difetti o danni del torace
Gravina s.r.l. supporta appieno ogni iniziativa di formazione e divulgazione nell’ambito dell’avanzamento tecnologico degli elettromedicali, per questo è stata presente a questo importante evento, per poter essere sempre al passo con i tempi e poter migliorare la propria offerta giorno dopo giorno.
Di seguito la lista degli eventi del prossimo mese:
3-5 Ottobre – SIF – Società Italiana di Flebologia, Salsomaggiore Terme (PR)
3-5 Ottobre – Ecocardiografia – SIECVI, Sorrento (NA)
12-15 Ottobre – SIU – Società Italiana Urologia, Venezia
15-18 Ottobre – SIAARTI-ICARE – Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva, Roma.
19-22 Ottobre – SIEMC – Società Italiana Ecografia in Medicina e Chirurgia, Napoli
27-30 Ottobre – SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, Napoli
Clicca qui per scoprire tutti gli eventi in arrivo nei prossimi mesi.